NEMICI DI PAOLO
Da: Valdemir Mota de Menezes
Tra i lettori delle lettere di Paolo elenca non solo i fedeli cristiani , ma anche fra i cristiani tendenza giudaizzanti e un altro gruppo che rappresenta più in pericolo al cristianesimo nei primi secoli , gli gnostici . I fondamentalisti ebrei-cristiani credevano che i cristiani dovrebbero obbedire alla legge di Mosè , e anche seguire i rituali riportate nella Legge di Mosè .
Paolo nelle sue lettere , ha detto che il Gentile converte al cristianesimo non deve aggrapparsi su questioni di affidamento dei giorni santi e le feste e altri obblighi di legge
Gli gnostici erano parte di un gruppo con le dottrine mistiche , con tendenze alla mitologia greca . Gli apostoli ei primi leader cristiani hanno combattuto le eresie gnostiche nei primi secoli del cristianesimo . Attualmente alcuni gruppi gnostici che difendono riemersa una dottrina pazzo di Gesù e concetti pagani . Scritti di Paolo erano divisore del giudaismo e del cristianesimo . Gesù ha istituito una nuova alleanza , questo concetto si è rotto il legame tra cristianesimo ed ebraismo . Il cristianesimo non è una setta ebraica . Cristo è il compimento del giudaismo .